top of page

RESIDENTS

MIMMO TOTARO / TEXTILE ARTIST
(SPECIAL GUEST ARTIST)

AUDE.jpg
ScreenHunter 2762.jpg

AUDE CALEMARD/
PAINTER, TEXTILE DESIGNER

GIOVANNI PUSTERLA /
PAINTER

kimi foto.jpg

KIMIYASU KATO /
ARTIST, ARCHITECT

ScreenHunter 2781.jpg

Mimmo Totaro, nato a Como nel 1948, ha frequentato il Politecnico di Milano collaborando per molti anni con studi di architettura. Nello studio di Como, in via Pannilani 23, vecchio edificio artigianale, svolge attività legate ad architettura, arredamento, grafica e scultura. Dal 1971, anno della sua prima mostra personale presentata dal grafico elvetico Max Huber, partecipa ad esposizioni collettive sia in Italia che all'Estero. Lavora nel campo della grafica ( disegni a china, acqueforti e serigrafie ), della pittura ( pannelli con chiodi, fili e corde ) e della scultura ( legno, rame, ferro, corde e specchi ). Interviene in spazi urbani con strutture di grandi dimensioni realizzate con materiali legati alla " Textil Art ".

Tra le maggiori esposizioni a cui ha preso parte citiamo: il Premi Internacional Dibuix Joan Mirò alla Fondazione di Barcellona; la 10° Biennale International de la Tapisserie al Museo Cantonale di Losanna in Svizzera; la 5th International Triennale of Tapestry a Lodz in Polonia; l’XI Rassegna Internazionale di Disegno a Rijeka in Jugoslavia; l’8th International Biennial of Miniature Textiles a Szombathely in Ungheria; la IV Triennale Internationale des Mini-textiles ad Angers in Francia.

Come giurato, partecipa alla VI Biennale internazionale di Arte Tessile Contemporanea in Messico, presso la città di Xalapa.

Dal 1991 organizza a Como la Mostra Internazionale d’Arte Tessile Contemporanea “MINIARTEXTIL” insieme a Nazzarena Bortolaso e con lei costituisce nel 1994 “Arte&Arte“, Associazione Culturale che opera a Como e che promuove eventi artistici sia in Italia che all’Estero .

​

https://www.miniartextil.it/it

Aude Calemard, nata e cresciuta in Francia, ha studiato all’Université des Arts Appliqués de Lyon, dove si è specializzata nel Disegno Tessile. 

Tale specializzazione l’ha naturalmente spinta a completare il suo percorso universitario con uno stage a Como – una delle piazze più rinomate nel mondo nell’ambito tessile. 

Si è innamorata dell’atmosfera del Lago e delle sue montagne e non è mai più andata via. 

I suoi quadri rispecchiano l’influenza del suo mestiere primario (il tessile) nelle sue composizioni, nella ricerca delle armonie e nell’importanza data ai colori. L’ambiente di Blevio, nel quale è immersa, porta alla sua arte i colori del Lago di Como.  

“Il mio lavoro è una continua ricerca, come un percorso da un quadro a un altro. 

L’utilizzo della pittura a olio mi permette di scoprire ogni volta nuovi effetti e nuove materie.” 

​

https://www.instagram.com/audecalemard.art/

​

​

Guardando gli ultimi lavori di Giovanni, ricordo la sua partecipazione alla mostra collegata a Parolario nel 2011, Giovanni esponeva la sua opera "Chi guarda chi?" Grande e inquietante occhio che stupì ed emozionò i visitatori e noi insegnanti. Si capiva già allora il suo sano fastidio per le convenzioni e il desiderio d'innovazione, nei materiali, nelle soluzioni formali, nelle scelte di contesto e di contenuto. Non stupisce quindi la sua ricerca attuale nel mondo dell'informale, dove Giovanni trova una strada aperta verso quella libertà espressiva che ha sempre inseguito. E qui saprà certamente guidare la sua personalità artistica verso progetti di comunicazione non conformisti.

E' un questione di carattere e di talento insieme.

​

http://www.ottottotto.com/

Abita e lavora sul Lario da oltre 30 anni, come architetto ha progettato numerosi edifici residenziali e diversi quartieri.
Oltre a lavorare come architetto si dedica da anni allo sviluppo di un concetto di arte più ampia, che abbraccia diversi ambiti come la pittura, la fotografia e la scultura.
Nei vari campi sono sviluppati temi ricorrenti come la ricerca dei materiali, lo studio della forma e della sua astrazione.
Anima sottile è nata come incontro naturale dei diversi studi computi nei vari ambiti artistici e materici.
La sua scultura prende forma attraverso lo studio attento della forma che si materializza con l'uso di un sottile filo in acciaio armonico. 
Leggerezza ed equilibrio si uniscono attraverso l'uso di semplici sassi, scelti con attenzione per forma, colore, peso.

​

https://animasottile.weebly.com/

https://studioau.weebly.com

ANNA SCARRONE /
ART DIRECTOR

ScreenHunter 2764.jpg

Avvocato, imprenditrice, coordinatrice del progetto LAB, vive a Blevio e condivide con gli artisti il sogno di creare nel Borgo di Sopravilla uno spazio di creatività e bellezza. Il progetto è partito nel 2022 ed è cresciuto in breve tempo, moltiplicando forze ed energie.

bottom of page